La salute e sicurezza sul lavoro non si esaurisce in una serie di adempimenti, ma consiste in un incessante flusso di informazione e formazione nelle aziende che ogni giorno è necessario operare per portare avanti processi, realizzare prodotti o somministrare servizi nella tutela dei lavoratori. In altre parole, la sicurezza sul lavoro è la forma più elevata di cultura aziendale, basata sulla condivisione di conoscenze e competenze che permettono lo svolgimento corretto dei compiti di ciascuno, l’individuazione, la valutazione e la gestione dei rischi.
I corsi di formazione sulla sicurezza vanno erogati a tutti i lavoratori obbligatoriamente secondo le indicazioni del DLgs 81/08.
Considerare un corso sulla sicurezza come un adempimento obbligatorio da sbrigare rapidamente con un elenco di rischi e relative procedure ha un enorme svantaggio: può risultare inefficace.
La formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro va invece vista come occasione per fare cultura, portare innovazione ed elevare la professionalità. In quest’ottica, un efficace corso di aggiornamento o formazione sicurezza non dovrebbe concretizzarsi nella tradizionale trasmissione di informazioni teoriche, ma dovrebbe essere costruito per favorire e facilitare l’apprendimento da parte dei partecipanti.
Anche il modo in cui si fa formazione è importante.
I metodi formativi tradizionali, frontali, vengono spesso percepiti dai lavoratori come troppo teorici e distanti dalla quotidianità operativa. Le norme e nozioni non vengono metabolizzate con enormi rischi al presentarsi di una criticità.
Negli anni abbiamo sperimentato l’efficacia del metodo esperienziale per la formazione sulla sicurezza per trasformare l'adempimento in una learning experience.
Come si intuisce dalla parola stessa, l’apprendimento esperienziale consiste nel provare un’esperienza, osservarla, analizzarla per derivarne dei modelli di comportamento. Nell’ambito della formazione sulla sicurezza dei lavoratori ciò significa creare delle situazioni reali guidando gli operatori nella ricerca della soluzione.
Una modalità di apprendimento esperienziale prevede metodologie didattiche come:
Alla base di questo approccio educativo c’è il concetto che il partecipante diventa protagonista del proprio apprendimento, interiorizzando le regole grazie alla presa di coscienza dei rischi correlati all’attività svolta o all’ambiente di lavoro.
Se si desidera un corso di formazione sulla sicurezza dei lavoratori che sia utile, è necessario intervenire con metodologie formative attive e realizzate con strumenti innovativi.
Il vantaggio del metodo esperienziale rispetto ai metodi tradizionali è che le informazioni vengono memorizzate, organizzate, analizzate, interiorizzate e riproposte.
…in tutti questi casi sei un formatore!
Datori di Lavoro, HSE Manager, HR Manager, Dirigenti per la Salute e Sicurezza sono formatori tutti i giorni nelle loro aziende.