Con un team di oltre 30 esperti qualificati, condividiamo la nostra conoscenza aziendale e le nostre competenze, sperimentiamo metodologie formative innovative con la Polistudio Academy, comunichiamo con nuovi strumenti digitali.
Ecco perché, cavalcando l’onda di questa spinta innovativa che da sempre ci contraddistingue, in collaborazione con Learning eXperience, piattaforma di MicroLearning per lo sviluppo delle Soft Skills, abbiamo deciso di organizzare il Corso di apprendimento “Comunicazione Efficace in ambito HS&E".
Già nel 1993, l'Organizzazione Mondiale della Sanità aveva individuato le 10 "Life skill" da inserire, allora, nei piani scolastici riconoscendo alla scuola la funzione di palestra di vita dove formare i cittadini di domani e educare al "saper essere" oltre al "saper fare".
Queste abilità sono state definite come “le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni”.
Tra queste ritroviamo: l'auto consapevolezza, la capacità di gestire le emozioni, gestire lo stress, esercitare l'empatia, il pensiero creativo, il senso critico, la capacità di prendere decisioni e di risolvere problemi (problem solving), avere relazioni efficaci e una comunicazione efficace, appunto.
Learning eXperience è la piattaforma di MicroLearning per lo sviluppo delle Soft Skills. Lo scopo di LX è innovare il mondo della formazione degli adulti, studiando ed introducendo approcci e metodologie che rendano l'apprendimento realmente efficace.
Esplorare metodi, strumenti, contenuti, sperimentazioni sul campo che assicurino un apprendimento continuo ed efficace per affrontare al meglio situazioni lavorative e personali.
Per scoprire di più sulla missione e sui vantaggi che offre questa piattaforma, puoi ascoltarli direttamente dalla voce del suo fondatore, Luigi Mengato, intervistato da Storytime.
Abbiamo organizzato questo corso con LX - Learning eXperience perchè crediamo nell'innovazione, nella responsabilità, nel prendersi cura, anche nell'ambito della formazione.
Perchè questo percorso altamente innovativo è diretta espressione della nostra Vision, in cui benessere organizzativo e sostenibilità sono i valori che ci guidano.
A Benessere organizzativo e Sostenibilità, infatti, Polistudio dedica oltre 1/3 dei servizi di consulenza e formazione presenti nella nostra Carta Servizi (50 su 150 circa).
Benessere organizzativo è la capacità dell’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei propri lavoratori per tutti i livelli e i ruoli, attraverso la costruzione di ambienti e relazioni di lavoro che contribuiscano al miglioramento della qualità della vita delle persone.
Sostenibilità è l'insieme delle azioni atte alla gestione del cambiamento e del mantenimento del capitale economico, sociale e ambientale senza depauperarlo, individuando per ciascuna organizzazione il percorso di sviluppo sostenibile più idoneo alle sue esigenze e specificità.
L'ecosistema aziendale ha l’obbligo e il dovere di mettere in atto misure di prevenzione, tutela e inclusione negli ambienti di lavoro e nei confronti dei propri lavoratori.
Le condizioni emotive dell’ambiente in cui si lavora, la permanenza di un clima organizzativo che stimoli la creatività e l’apprendimento, la valorizzazione della diversità negli ambienti di lavoro, costituiscono elementi di fondamentale importanza ai fini dello sviluppo e dell’efficienza di un'organizzazione, per favorirne la crescita e aumentarne la competitività sul mercato.
Lo sviluppo sostenibile passa anche da una formazione continua di qualità.
Prevenire contribuisce ad uno sviluppo sostenibile.
Fare prevenzione in ambito HS&E significa anche e soprattutto comunicare: un rischio lavorativo, un impatto ambientale, un comportamento virtuoso, e ciò, se allenato in modo efficace ed efficiente, potenzia e garantisce il benessere organizzativo, a maggior ragione se si parla di salute e sicurezza dell’individuo negli ambienti di lavoro e tutela dell’ambiente.
Affinché questa comunicazione possa essere realmente efficace, è necessario sviluppare le proprie (migliori) abilità comunicative utili a far leva vincente nella mente e nel cuore dei rispettivi interlocutori.
L’unicità di questo corso risiede nella sua metodologia formativa "Hybrid", basata sul trasferimento di Conoscenze attraverso l'uso di Micro apprendimenti sotto forma di video digitali (MicroLearning) e sullo sviluppo delle Capacità attraverso incontri sincroni assieme ai Trainer e colleghi (WorkOut).
Il metodo d’apprendimento Hybrid è progettato quindi per offrire una combinazione equilibrata di apprendimento online e in presenza.
Grazie ad un Programma di Apprendimento Soft Hybrid, è possibile:
Avrai la possibilità di sperimentare i concetti acquisiti (teoria) durante esercitazioni pratiche ed esperienziali.
La Comunicazione è una Competenza Trasversale. Apprenderai come rendere più efficace la tua comunicazione sia per i temi HS&E sia per qualsiasi situazione di vita professionale o personale.
Svilupperai Conoscenze in modalità Asincrona con le nostre MicroLearning ed allenerai poi le tue Capacità in modalità esperienziale durante gli incontri in presenza.
Il Gruppo è un luogo di apprendimento. Apprenderai attraverso il confronto e la condivisione con altre persone che svolgono il tuo stesso ruolo in altre aziende.
In questo percorso, 16 partecipanti saranno accompagnati da tre trainer d’eccellenza, fra microlearning alternate a sessioni esperienziali in presenza: