Cos’è il Polistudio Day?
Il Polistudio Day è il nostro appuntamento semestrale per trascorrere del tempo di qualità fra colleghi, al fine di:
Il Polistudio Day del 20 maggio scorso ha avuto come obiettivo quello di allenare, attraverso l'esperienza, le nostre competenze per vivere in un’organizzazione snella e di mettere in pratica i principi della Metodologia Agile che Polistudio ha scelto di implementare nella gestione di progetti e processi.
L’organizzazione della giornata è stata curata dal team Academy, con la collaborazione di altri colleghi (e qualche incursione durante le riunioni organizzative!) e sotto la regia di Luigi Mengato, facilitatore d'apprendimento.
È stato creato un mini sito in modo che ogni persona, il giorno dell’evento, potesse apprendere in modo chiaro e immediato il laboratorio a cui prendere parte, l’obiettivo da raggiungere, con quale team e in quale location.
Sono stati organizzati, infatti, sette laboratori, ognuno con un obiettivo diverso, ma con un modus operandi comune: la metodologia agile.
I paradigmi agili su cui ci si è allenati sono stati:
Per favorire il team building e per energizzare il gruppo, la nostra giornata è iniziata all’aria aperta con un’attività per rompere il ghiaccio, un ice-breaker.
Successivamente, Luigi Mengato, facilitatore d’apprendimento ed esperto di metodologia Agile, ci ha introdotto alla Agile Marathon spiegando il concetto di “ozio creativo”, ovvero quella condizione in cui le persone lavorano, apprendono e si divertono.
Ozio creativo è un concetto messo a punto dal sociologo Domenico De Masi nel suo libro L’ozio creativo , ovvero l’unione del lavoro, con cui produciamo ricchezza, con lo studio, con cui produciamo sapere e il gioco con cui produciamo allegria.
L’ozio creativo è frutto di un felice connubio di studio e creatività, là dove il prodotto del lavoro non è più un oggetto standardizzato e serializzato, ma il risultato di una continua innovazione che permette alla società di progredire e all’essere umano di auto realizzarsi.
Energizzati, sazi (dopo la colazione) e tutti pronti per oziare creativamente!
Ciascun gruppo, all’interno del proprio laboratorio, ha avuto a disposizione un ”kit agile” composto da fogli, post-it, pennarelli e flashcards: rettangoli di carta che contenevano domande e relative risposte su alcuni concetti della metodologia agile per averli sempre a disposizione durante il corso della giornata, come ad esempio:
I laboratori erano divisi per aree tematiche: dalla creazione di una microlearning sul Piano di emergenza di Polistudio a costruire la P5 – la nostra procedura per la Gestione delle Offerte - in chiave agile, dalla creazione di poster del lavoro agile in Polistudio all’ideazione di politiche retributive e incentivi agili, che ha portato alla nascita di un team dedicato al progetto “Polistudio People”.
Tra un laboratorio e l’altro non sono mancate le pause di ristoro: ci siamo così dedicati momenti esclusivi di relax e di convivialità nel giardino della nostra sede grazie alla collaborazione, professionalità e simpatia dei ragazzi e ragazze dell’Osteria della Gioia di Villanova del Ghebbo.
La metodologia di lavoro prevedeva la suddivisione del tempo a disposizione in due sprint di due ore ciascuno, uno la mattina e uno il pomeriggio, in cui i team erano chiamati a creare i propri MVP (minimun viable product), da mostrare poi ad alcuni membri di altri gruppi che ruotavano dopo il primo sprint con lo scopo di fornire feedback e suggerimenti da applicare al secondo sprint in un’ottica di miglioramento continuo.
Alla fine del secondo sprint, ci siamo riuniti per presentare e condividere insieme i risultati dei lavori.
Sono stati creati dei contenuti di grande valore che ci hanno permesso di creare conoscenza condivisa, di capire il valore del lavoro di team e dell’unione delle nostre competenze.
“Oggi abbiamo superato insieme una frase che spesso sentiamo pronunciare, che impedisce di vedere le opportunità che il cambiamento può offrire rallentando ogni spinta trasformativa: "Abbiamo sempre fatto così!"
Oggi abbiamo sperimentato, sbagliato e accolto il nuovo e dimostrato, con la nostra Agile Marathon, che qualcosa di diverso è possibile, se non necessario…Basta allenarsi! 😉”
Guarda uno dei nostri MVP realizzati in due sprint durante il Polistudio Day!