Fidarsi è bene, affidarsi è meglio

La nostra Polistudio Agile Marathon

Scritto da Polistudio Academy | 16 June 2022

Cos’è il Polistudio Day? 

Il Polistudio Day è il nostro appuntamento semestrale per trascorrere del tempo di qualità fra colleghi, al fine di: 

  • Favorire lo sviluppo delle proprie competenze attraverso il confronto e la relazione 
  • Sviluppare il senso di appartenenza all’azienda e ai suoi valori 
  • Aumentare la consapevolezza di chi è Polistudio e delle persone che ne fanno parte 

Il Polistudio Day del 20 maggio scorso ha avuto come obiettivo quello di allenare, attraverso l'esperienza, le nostre competenze per vivere in un’organizzazione snella e di mettere in pratica i principi della Metodologia Agile che Polistudio ha scelto di implementare nella gestione di progetti e processi. 

L’organizzazione della giornata è stata curata dal team Academy, con la collaborazione di altri colleghi (e qualche incursione durante le riunioni organizzative!) e sotto la regia di Luigi Mengato, facilitatore d'apprendimento.   

 

È stato creato un mini sito in modo che ogni persona, il giorno dell’evento, potesse apprendere in modo chiaro e immediato il laboratorio a cui prendere parte, l’obiettivo da raggiungere, con quale team e in quale location. 

Sono stati organizzati, infatti, sette laboratori, ognuno con un obiettivo diverso, ma con un modus operandi comune: la metodologia agile. 

 

I paradigmi agili su cui ci si è allenati sono stati: 

  • Lavorare per SPRINT attraverso il Time Boxing ovvero la modalità per cui si fissa un tempo specifico per svolgere un certo task, oppure un insieme di task, e si generano dei risultati chiamati MVP ( Minimum Viable Product = prodotto minimo funzionanate) alla fine di ogni SPRINT.  
  • Work Package: pensare alla scomposizione di un progetto in Work Package più piccoli da produrre nei vari SPRINT attraverso l’utilizzo della Scrum Board, ovvero lo strumento che ci permette di visualizzare tutte le attività (Task) previste dal progetto collocate in diverse fasi di avanzamento.  
  • Caratteristiche di un Team Agile: Autonomia, Auto-Organizzazione, Responsabilità.  
  • Organizzazione piatta e interfunzionale in Team di progetto (vs. organizzazione gerarchica e piramidale).
  • Cultura del chiedere feedback.  

Per favorire il team building e per energizzare il gruppo, la nostra giornata è iniziata all’aria aperta con un’attività per rompere il ghiaccio, un ice-breaker. 

 

 

Successivamente, Luigi Mengato, facilitatore d’apprendimento ed esperto di metodologia Agile, ci ha introdotto alla Agile Marathon spiegando il concetto di “ozio creativo”, ovvero  quella condizione in cui le persone lavorano, apprendono e si divertono. 

Ozio creativo è un concetto messo a punto dal sociologo Domenico De Masi nel suo libro L’ozio creativo , ovvero l’unione del lavoro, con cui produciamo ricchezza, con lo studio, con cui produciamo sapere e il gioco con cui produciamo allegria. 

L’ozio creativo è frutto di un felice connubio di studio e creatività, là dove il prodotto del lavoro non è più un oggetto standardizzato e serializzato, ma il risultato di una continua innovazione che permette alla società di progredire e all’essere umano di auto realizzarsi. 

 

 

Energizzati, sazi (dopo la colazione) e tutti pronti per oziare creativamente! 

 

Ciascun gruppo, all’interno del proprio laboratorio,  ha avuto a disposizione un ”kit agile” composto da fogli, post-it, pennarelli e flashcards: rettangoli di carta che contenevano domande e relative risposte su alcuni concetti della metodologia agile per averli sempre a disposizione durante il corso della giornata, come ad esempio: 

  • Come funziona una Scrum Board?  
  • Cosa rappresenta un Task nella Scrum Board? 
  • Perché usare la Scrum Board e rendere visibile il lavoro? 
  • Che cos’è un MVP? 
  • Quali sono le 3 caratteristiche dei Team Agili? 
  • Cos’è uno sprint? 


I laboratori erano divisi per aree tematiche: dalla creazione di una microlearning sul Piano di emergenza di Polistudio a costruire la P5 – la nostra procedura per la Gestione delle Offerte - in chiave agile, dalla creazione di poster del lavoro agile in Polistudio all’ideazione di politiche retributive e incentivi agili, che ha portato alla nascita di un team dedicato al progetto “Polistudio People”. 

Tra un laboratorio e l’altro non sono mancate le pause di ristoro: ci siamo così dedicati momenti esclusivi di relax e di convivialità nel giardino della nostra sede grazie alla collaborazione, professionalità e simpatia dei ragazzi e ragazze dell’Osteria della Gioia di Villanova del Ghebbo. 

 

 

La metodologia di lavoro prevedeva la suddivisione del tempo a disposizione in due sprint di due ore ciascuno, uno la mattina e uno il pomeriggio, in cui i team erano chiamati a creare i propri MVP (minimun viable product), da mostrare poi ad alcuni membri di altri gruppi che ruotavano dopo il primo sprint con lo scopo di fornire feedback e suggerimenti da applicare al secondo sprint in un’ottica di miglioramento continuo.

Alla fine del secondo sprint, ci siamo riuniti per presentare e condividere insieme i risultati dei lavori. 

Sono stati creati dei contenuti di grande valore che ci hanno permesso di creare conoscenza condivisa, di capire il valore del lavoro di team e dell’unione delle nostre competenze. 

“Oggi abbiamo superato insieme una frase che spesso sentiamo pronunciare, che impedisce di vedere le opportunità che il cambiamento può offrire rallentando ogni spinta trasformativa: "Abbiamo sempre fatto così!" 
Oggi abbiamo sperimentato, sbagliato e accolto il nuovo e dimostrato, con la nostra Agile Marathon, che qualcosa di diverso è possibile, se non necessario…Basta allenarsi! 😉” 

 

 

Guarda uno dei nostri MVP realizzati in due sprint durante il Polistudio Day!