Fidarsi è bene, affidarsi è meglio

Documento valutazione dei rischi: contenuti essenziali e best practice

Scritto da Luca Rostellato | 29 October 2020

Il Documento valutazione dei rischi è una relazione fondamentale per garantire salute e sicurezza sul lavoro in un’azienda. 

La legge ne definisce obbligatorietà e contenuto minimo, ma per elaborare un DVR e un conseguente Piano di Prevenzione e Protezione davvero efficaci è necessaria un’accurata analisi della realtà aziendale e soprattutto la partecipazione (diretta o indiretta) di tutti i lavoratori e collaboratori coinvolti nell’azienda. 

Salute e sicurezza sul lavoro sono prima di tutto una questione di mentalità e impegno condivisi. 

 

Vuoi iniziare subito ad individuare, misurare e gestire correttamente i rischi alla salute e sicurezza sul lavoro? Scarica la nostra guida!

DVR: cos’è e a cosa serve  

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è uno strumento che serve ad individuare i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro e serve ad analizzare, valutare e prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori. 

È una relazione obbligatoria richiesta a tutte le aziende con almeno un lavoratore, in formato cartaceo o digitale, come prevista dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro e con i contenuti definiti dall’art. 2del D.Lgs. 81/08. 

Il DVR dimostra l’avvenuta valutazione dei rischi legati all’attività nell’azienda e dev’essere quindi conservato nella sede ed essere disponibile alla consultazione da parte degli organi di controllo in caso di richiesta o ispezione.  

A seguito della valutazione dei rischi viene attuato un preciso Piano di prevenzione e protezione con l’obiettivo di eliminare o ridurre le probabilità di situazioni pericolose. 

 

Documento valutazione dei rischi: cosa contiene? 

I contenuti minimi del DVR sono stabiliti dalla legge e prevedono ad esempio: 

  • Anagrafica aziendale > tutti i dati dell’azienda; organigramma del servizio di prevenzione e protezione: anagrafica delle figure professionali coinvolte nella redazione del DVR (RSPP, Medico competente, RLS, dirigenti, preposti) 
  • Numero di addetti e identificazione delle mansioni svolte 
  • Descrizione del ciclo lavorativo > fasi di lavoro, elenco di impianti, macchinari, attrezzature, sostanze chimiche impiegate, ecc. 
  • Relazione sulla valutazione di tutti i rischi che individua i pericoli presenti in ogni fase lavorativa e per ogni mansione individuata, i dipendenti esposti ai rischi per la sicurezza e la salute (rumore, vibrazioni, ROA, CEM, MMC, ecc.), stima dell’esposizione e della gravità del danno 
  • Programma delle misure di prevenzione e protezione con le eventuali procedure da adottare per migliorare i livelli di sicurezza, i tempi di realizzazione e l’indicazione dei dispositivi di protezione individuali (DPI) da utilizzare 
  • Programma degli interventi migliorativi necessari per aumentare i livelli di sicurezza. 

 

Soggetti coinvolti nella stesura del DVR

Il responsabile del DVR è il Datore di Lavoro, il principale attore coinvolto. Oltre a lui sono anche altre figure professionali che sono coinvolte nella redazione del DVR: 

  1. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) che affianca il datore in fase di valutazione dei rischi e contribuisce a pianificare le misure di protezione e prevenzione

  2. Medico Competente (MC) che contribuisce a valutare i rischi specifici in relazione alla salute dei lavoratori e si occupa di predisporre il protocollo di sorveglianza sanitaria

  3. Rappresentante dei Lavoratori (RLS) che viene consultato preventivamente sul contenuto della valutazione dei rischi e deve poter avere accesso costantemente al documento. 

Leggi anche: 

 

Documento di Valutazione dei rischi e cultura aziendale della sicurezza

Fin qui abbiamo visto l’aspetto squisitamente burocratico del DVR… ciò che prevede la legge per “essere in regola”. Ma il DVR, prima di essere un obbligo, è unopportunità che le aziende hanno per eliminare (o comunque ridurre al minimo) il rischio di infortuni sul lavoro. 

Manca quindi un tassello per completare il puzzle della salute e sicurezza sul lavoro, ovvero il ruolo chiave giocato dalla condotta umana. 

Sono le azioni e le decisioni di tutti i membri dell’organizzazione aziendale che creano i presupposti di un luogo di lavoro sicuro e proprio per questo è necessario un coinvolgimento attivo di tutta l’azienda, fin dalla redazione del DVR. 

 

Scarica la nostra guida gratuita per capire come effettuare una corretta valutazione dei rischi nella tua azienda.